Cambiare le regole del video(gioco)

Bar KarmaDue cose hanno attirato la mia attenzione negli ultimi giorni: la prima è l’avvio di una nuova serie di fantascienza, scritta dai fan grazie ad una piattaforma di crowdsourcing,  guidata da Will Wright, l’inventore di The Sims, uno dei videogiochi più amati nel mondo; la seconda è la visione di Spartacus: Blood and Sand, per me la prima serie girata come fosse un videogioco. In realtà le cose che mi hanno colpito sono tre, ma della terza parliamo dopo. Cominciamo dalla seconda. Leggi tutto “Cambiare le regole del video(gioco)”

Se non ora quando? Magari molto prima

RipleyHo aspettato qualche giorno prima di scrivere questo post. Le manifestazioni di domenica in Italia e in altre città del mondo riunite sotto il claim Se non ora quando? Imponevano un po’ più di riflessione rispetto a scrivere sull’onda emotiva del momento, cosa che magari avrebbero dovuto fare sia gli entusiasti, sia i detrattori – sentire dal ministro dell’istruzione della Repubblica Italiana che si trattava di “poche radical chic” significa che l’aritmetica non ha molta dimestichezza. Leggi tutto “Se non ora quando? Magari molto prima”

Di Sherlock, Mars e Vampiri. Uk vs. Usa

Sherlock BBCDopo aver saltato l’appuntamento con il post sulla manifestazione sulla questione femminile ed il cinema, che ho deciso di posticipare, mi sono messo a guardare un pò di novità su cosa offriva la tv internazionale riguardo le serie televisive. Mi imbatto nella notizia che Mediaset Premium manderà in onda, sempre in maniera disordinata e disomogenea, le 3 puntate di una miniserie inglese, targata BBC, su Sherlock Holmes. Leggi tutto “Di Sherlock, Mars e Vampiri. Uk vs. Usa”

Cameron Vs Jacson cioè Avatar VS Lo Hobbit: chi vince la sfida dell’immaginario?

Mica è una cosa da ridere questo scontro qui! Perchè James Cameron e Peter Jackson non sono due registi come gli altri, sono due capitani che si trovano da diverse parti della barricata, sono due mitografi, forse in questo momento i due più famosi al mondo, visto che Titani e Avatar, e la trilogia de Il Signore degli Anelli dall’altro segnano il cinema di massa contemporaneo. Stavolta però la sfida si fa ancora più ampia, perchè oltre all’immaginario, c’è anche una questione produttiva e tecnologica. Leggi tutto “Cameron Vs Jacson cioè Avatar VS Lo Hobbit: chi vince la sfida dell’immaginario?”

Ruby, Silvio, Boris e Youtube!

borisNon so è stato detto e se si chi lo abbia fatto, ma è proprio vero che la vita ci supera! Mentre il vostro scriveva un post su come gli Stati Uniti comprino i diritti delle ficition britanniche per poi realizzarle dal principio, ho avuto una folgorazione via twitter. Non so quanti siano a conoscenza del fatto che Boris, fiction di successo targata sky sul mondo della fiction italiana, sarà un lungometraggio in uscita il primo di Aprile nelle sale. Non si tratta di una cosa ispirata, ma di una continuazione che vedrà Francesco Pannofino nei panni del regista Renè Ferretti affrontare il mondo del cinema. Leggi tutto “Ruby, Silvio, Boris e Youtube!”