La terremotata felice di forum e l’informazione

Manifestazione a Roma dei terremotati aquilaniTutti siamo ancora sconvolti dagli effetti devastanti del terremoto giapponese, con le conseguenze dello tsunami e dell’incidente nucleare di Fukushima. Gli schermi sono piene di notizie, a volte anche contraddittorie, per esempio se le radiazioni siano 100.000 volte superiori alla soglia oppure 10.000.000. Sarà pure una questione di zeri, ma c’è una certa differenza è gustificarsi con un errore di lettura è a dir poco patetico. Leggi tutto “La terremotata felice di forum e l’informazione”

Lago Film Fest

Lago Film FestLago Film Fest è giunto alla settima edizione e si terrà a Lago (TV) dal 22 al 30 luglio 2011.

Presentiamo di seguito il bando che si articola in tre macro sezioni: Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature e altre 6, definite speciali, che permettono di dare ampio spazio ad Animazioni, film Sperimentali, film prodotti in Veneto, film Sui Generis come Horror, Noir, Western, Fantascienza, Fantastico ecc.. Leggi tutto “Lago Film Fest”

Il business della nostalgia

Enzo CannavaleE’ morto alla vigilia del suo 83esimo compleanno Enzo Cannavale, splendido caratterista nato a Castellamare di Stabia, che ha attraversato parecchio cinema del nostro paese, soprattutto di generi diversi, concendendo sempre il gusto della battuta e dell’elemento comico in maniera efficace. Molti lo ricorderrano a fianco di Bud Spencer nella serie di Piedone lo sbirro, oppure nella commedia sexy o nei poliziotteschi, ma Tornatore lo volle nel suo Nuovo Cinema Paradiso. Leggi tutto “Il business della nostalgia”

Cara Catastrofe – La mitografia dell’inevitabile

Disaster MovieGli eventi tragici che stanno succedendo in Giappone hanno sconvolto tutti. Ogni volta che un paese nel mondo viene colpito in maniera così violenta da alcune calamità naturali si susseguono nella nostri menti pensieri di sgomento e di immedisimazione. Il ricordo del terremoto aquilano è ancora vivo, ed è stato niente se paragonato a quello nipponico, anche quello dello Tsunami del 2004 è ancora ben impresso. Leggi tutto “Cara Catastrofe – La mitografia dell’inevitabile”

Reality: il gusto sottile della crudeltà

RealityPerchè sono nati i reality? E’ una domanda legittima che qualcuno si sarà pure fatto per questo fenomeno che ha contaminato tutti gli schermi del mondo, portando una vera globalizzazione del piccolo schermo. Non c’è paese che non abbia avuto un’edizione del Grande Fratello o di un altro tipo di spettacolo, d’accordo sempre declinate secondo gli usi e costumi del luogo, però la sostanza non è molto diversa. Leggi tutto “Reality: il gusto sottile della crudeltà”

Tutti i film del presidente

Silvio ForeverSta facendo rumore lo stop al trailer del film documentario diretto da Roberto Faenza Silvio Forever, scritto dalla coppia del Corsera Rizzo-Stella, già autori del best-seller La Casta. La Rai senza nessun motivo apparente, se non una debole questione di opportunità, ha deciso di smettere la trasmissione del trailer del film che racconta la storia del giovane Silvio Berlusconi, infanzia compresa. Roberto Faenza non è nuovo ad un’operazione del genere, nel 1978 fu l’artefice dell’operazione Forza Italia, che raccontava attraverso documenti storici, alcuni momenti topici della storia del nostro paese, affiancato da Marco Tullio Giordana, Antonio Padellaro e Carlo Rossella. Silvio Forever è la biografia non autorizzata del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, un film che comunque non farà discutere, nonostante la figura di Berlusconi, abbia caratterizzato gli ultimi 30 anni della vita del nostro paese. Io non ho visto il film, ma ribadisco il mio giudizio che non farà discutere. Il pensiero non è sul merito del film stesso, o sulla bravura dei fautori del progetto, ma sul fatto che nel nostro paese esistono tre atteggiamenti fortemente radicalizzati sul personaggio Berlusconi. Leggi tutto “Tutti i film del presidente”