I film indipendenti di Cineama

Cineama è una piattaforma per la creazione, produzione e distribuzione di film indipendenti, un laboratorio e una community aperta ai professionisti, ai creativi e agli appassionati di cinema e dintorni. È un prodotto collaborativo che sfrutta la potenza della rete per mettere insieme capacità diverse, creatività e business. Cineama è partner di MovieCamp. Assolutamente da non perdere. Leggi tutto “I film indipendenti di Cineama”

Pottermore: Harry Potter vive e lotta insieme ai fan o li sfrutta?

PottermoreForse qualcuno l’aveva creduto possibile, qualcuno si era sinceramente dispiaciuto e magari aveva anche pianto sull’annuncio della fine della saga del maghetto più celebre della letteratura, cioè Harry Potter. Fenomeno planetario, intergenerazionale, con cifre da capogiro, miniera d’oro per la sua creatrice, l’ex-disoccupata J.K.Rowling, che quando lo “partorì” non credo si rendesse conto della bomba che aveva innescato. Ma la grande vittoria di Harry Potter non sta nei libri e nei film, ma soprattutto nella rete e soprattutto in quel grande fenomeno magmatico che si chiama fandom. Leggi tutto “Pottermore: Harry Potter vive e lotta insieme ai fan o li sfrutta?”

Il tenente Colombo era un angelo

Peter FalkLa morte di Peter Falk è una cosa che mi ha reso triste. Il suo volto che è diventato icona in uno dei polizieschi più seguiti nel mondo, Il Tenente Colombo, è sempre stato quotidiano per tutti. Però se io devo scegliere un film con cui ricordarlo non è un episodio del poliziotto più improbabile mai apparso, ma è Angeli con la pistola del 1961, dove Falk interpreta Carmelo, braccio destro di Dave lo Sciccoso, gangster di Chicago. Bette Davis è Annie, la vecchia che vende mela portafortuna e che ha una figlia in Europa per la cui educazione spende ogni centisimi che guadagna. Falk interpreta uno splendido è spassossimo gangster italo-americano fortemente caratterizzato. E’ uno di quei film che forse tutti hanno visto, una volta veniva passato una volta l’anno nei network nazionali, poi la televisione è cambiata, ma rimane comunque un film che ha una sua importanza. Leggi tutto “Il tenente Colombo era un angelo”

Il Caimano 5 anni dopo

Ieri sera è andato in onda su Raitre Il Caimano, il film di Nanni Moretti che ricostruisce le vicende degli ultimi quindici anni di Silvio Berlusconi, almeno fino al 2006, anno d’uscita nel film delle sale italiane. La Rai era in possesso dei diritti del film sin da subito, ma non lo hai mai trasmesso, complice sicuramente il tema del film, la militanza politica di Moretti (come se poi fosse un delitto essere un militante politica) e l’ingombrante presenza di Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi. Leggi tutto “Il Caimano 5 anni dopo”

Tuttiinpiedi, il dibattito sulla social Tv e sociale

Santoro e Benigni TuttiinpiediL’eco di Tuttiinpiedi secondo evento fuori dalla Rai di Michele Santoro – ricordando Raiperunanotte sempre a Bologna – è ancora fortissimo e sarà difficile spegnerlo nei prossimi giorni. A parte il valore stesso dello show, che ha visto anche la partecipazione di Roberto Benigni, oramai trasformato da comico in un vero sacerdote di cerimonie laiche e civili, ieri a Villa Angeletti di Bologna abbiamo visto qualcosa di molto particolare. Leggi tutto “Tuttiinpiedi, il dibattito sulla social Tv e sociale”

Sardegna, l’isola del Cinema

Si terrà il 30 giugno prossimo venturo a Cagliari presso la Città dell’impresa – Ex Distilleria di Pirri Via Ampere, 2 il primo MovieCamp sardo dal titolo “Sardegna, l’isola del Cinema“.
Una intera giornata dedicata al cinema sardo e ai suoi protagonisti. Nel pomeriggio si terrà anche Sardegna Casting – incontri e opportunità per fare cinema in Sardegna. Questo è il gruppo Facebook per iscriversi.
La pagina dell’evento e le modalità di partecipazione sono qui.