Ciao Harold, non solo Ghostbuster

Davvero una brutta notizia la morte di Harold Ramis, meglio conosciuto nel mondo per essere il dottor Egon Spengler, lo scienziato inventore del gruppo degli Acchiappafantasmi, una sorta di personificazione del nerd è stato detto, ma Ramis è stato di più, molto di più. Quando stamattina mi sono messo a fare una ricerca ho pensato che Ramis avesse fatto un ultimo scherzo vedendo il primo risultato della query di Google. Leggi tutto “Ciao Harold, non solo Ghostbuster”

A proposito di Davis – Il ritorno dei Coen

Quando esce un film dei fratelli Coen è un evento che fa rumore fra tutti quelli che amano il cinema. La coppia americana ha vinto premi, ha schiere di fan, ma soprattutto è riuscita nella sua carriera a realizzare un’eredità pesante. Io sono un loro grande ammiratore, sin da Arizona Junior del 1987, figuriamoci per quelli dopo, anche se a un certo punto non mi hanno più convinto del tutto. E adesso? Adesso A proposito di Davis. Leggi tutto “A proposito di Davis – Il ritorno dei Coen”

I segreti di Osage County – Questioni di famiglia

La cosa più curiosa de I segreti di Osage County è stata scoprire chi era lo sceneggiatore, nonché scrittore visto che si tratta di una dramma che nel 2008 ha vinto il Pulitzer. Si tratta di Tracy Letts, il nome non mi diceva nulla, ma la faccia, a me che sono un amante delle serie tv si! Si tratta di Andrew Lockart, il nuovo direttore dell’Fbi in Homeland. Eppure questo nome mi suonava ancora e mi sono andata a rivedere che è stato lo sceneggiatore di Killer Joe di William Friedkin, quella che ha dato inizio alla seconda carriera d’attore di Mathhew McConaughey. Questa è una delle cose che amo del cinema americano, e del cinema in assoluto, quando un caratterista diventa uno scrittore di successo e viceversa. Torniamo al film. Leggi tutto “I segreti di Osage County – Questioni di famiglia”

The Counselor – che film?

Lo premetto, non è facile parlare di The Counselor, non lo è anche alla luce della morte di P.S. Hoffman. Non dovrebbe esserlo, pensi di guardare un buon film per distrarti e visto il cast, un ottimo regista e un grande scrittore per la sceneggiatura, eppure non è così. Qualcosa non ha funzionato, anche se non è tutto da buttare, ma neanche da consigliare.  Leggi tutto “The Counselor – che film?”